Abbassamento della temperatura, inertizzazione, estrazione rapida delle sostanze coloranti. Sono queste le tendenze che al giorno d’oggi vanno per la maggiore in ambito enologico. Per assecondarle al meglio la Siprem International ha messo a punto e brevettato un impianto multifunzionale, di concezione tecnologica del tutto innovativa, premiato con il riconoscimento Innovation Challenge al Simei 2015. La macchina nasce come ideale evoluzione dell’Extract System, l’unità a suo tempo concepita per accelerare, grazie all’esplosione cellulare, il processo di ottenimento del carico cromatico del mosto-vino, accorciando notevolmente i tempi altrimenti richiesti dai metodi standard. A completarla, esaltandone la duttilità di impiego, si aggiunge ora la possibilità di raffreddare il prodotto alimentandolo in linea con gas inerte (azoto o anidride carbonica) utilizzato come fluido criogenico, che garantisce allo stesso tempo un ottimale effetto batteriostatico.
Le due funzionalità vengono implementate in due sezioni diverse della struttura. L’insieme consente in tal modo di preservare al meglio il patrimonio organolettico dei vini ottenuti, dotati delle giuste peculiarità di freschezza e appeal.
ALCRYO 100 Impianto criogenico di pre-trattamento in continuo dell’uva intera
Se l'obiettivo è quello di produrre un ottimo vino bianco, di sicuro non vogliamo che l'uva raccolta si cuoci con temperature ambientali troppo alte!Per questo l'Azienda Agricola Roberto Lucarelli ha deciso di proteggere l'uva bianca dal caldo stagionale. Dopo una...