Enologia e Freddo

E’ ormai assodato che la lavorazione delle uve a temperature contenute consente l’ottenimento di vini di migliori qualità organolettiche, dotati di giusta stabilità e durata nel tempo.
Il problema di natura tecnologica e impiantistica è sempre stato quello di concepire il sistema idoneo a raffreddare l’uva integra in maniera razionale e a costi contenuti.
ALCRYO è la risposta a questa esigenza e a giusta ragione è considerata la più importante apparecchiatura per l’evoluzione tecnologica nel processo di vinificazione di qualità realizzata negli ultimi anni in sinergia da Siprem International e Air Liquide.
Tramite l’impiego di gas tecnici (quali l’anidride carbonica) l’impianto permette il raffrddamento delle uve in continuo, garantendo abbassamenti di temperatura fino a circa 0°C.
L’uva così raffreddata viene inviata alla pigiatura e/o alla pressatura. Il gas utilizzato per il raffreddamento agevola inoltre lo spostamento delle uve intere o pigiate attraverso le tubazioni, riducendo così notevolmente l’attrito, per una migliore salvaguardia del prodotto.
Durante il processo, l’uva o il pigiato si trovano in ambiente assolutamente ridotto, condiszione imprescindibile per l’ottimale salvaguardia degli aromi.
Impianto indispensabile per una razionale macerazione prefermentativa a freddo, ALCRYO si configura come un investimento oculato in rapporto all’analisi costi-benefici, con oneri di esercizio limitati e ampiamente controbilanciati dai vantaggi qualitativi perseguibili.
A titolo di esempio significativo della bontà del progetto, si consideri che il modello ALCRYO 100, commercializzato in importanti aree vinicole italiane ed estere, è in grado di abbattere la temperatura da +25 °C a +15°C operando su circa 20 tonnellate/ora di uva, ovvero può processare circa 10 tonnellate/ora, portandone la temperatura finale a +5°C.

ULTIME NEWS

SIMEI 2024

SIMEI 2024

Dal 12 al 15 novembre torna il SIMEI, il Salone Internazionale delle Macchine per Enologia e Imbottigliamento, presso la fiera di Milano! Saremo lieti di accogliervi nel Padiglione 1 - G02 H09, dove presenteremo le nostre ultime innovazioni. Quest’anno, ci saranno...

Una macchina Lava Uva?

Una macchina Lava Uva?

lo sapete che i metalli pesanti nelle uve costituiscono dei pericolosi catalizzatori di ossidazione e sono fonte di instabilità nei vini? è importante sapere che residui di smog e di catrame sono spesso presenti sulle uve, soprattutto quando i vigneti si trovano in...