E’ ormai assodato che la lavorazione delle uve a temperature contenute consente l’ottenimento di vini di migliori qualità organolettiche, dotati di giusta stabilità e durata nel tempo.
Il problema di natura tecnologica e impiantistica è sempre stato quello di concepire il sistema idoneo a raffreddare l’uva integra in maniera razionale e a costi contenuti.
ALCRYO è la risposta a questa esigenza e a giusta ragione è considerata la più importante apparecchiatura per l’evoluzione tecnologica nel processo di vinificazione di qualità realizzata negli ultimi anni in sinergia da Siprem International e Air Liquide.
Tramite l’impiego di gas tecnici (quali l’anidride carbonica) l’impianto permette il raffrddamento delle uve in continuo, garantendo abbassamenti di temperatura fino a circa 0°C.
L’uva così raffreddata viene inviata alla pigiatura e/o alla pressatura. Il gas utilizzato per il raffreddamento agevola inoltre lo spostamento delle uve intere o pigiate attraverso le tubazioni, riducendo così notevolmente l’attrito, per una migliore salvaguardia del prodotto.
Durante il processo, l’uva o il pigiato si trovano in ambiente assolutamente ridotto, condiszione imprescindibile per l’ottimale salvaguardia degli aromi.
Impianto indispensabile per una razionale macerazione prefermentativa a freddo, ALCRYO si configura come un investimento oculato in rapporto all’analisi costi-benefici, con oneri di esercizio limitati e ampiamente controbilanciati dai vantaggi qualitativi perseguibili.
A titolo di esempio significativo della bontà del progetto, si consideri che il modello ALCRYO 100, commercializzato in importanti aree vinicole italiane ed estere, è in grado di abbattere la temperatura da +25 °C a +15°C operando su circa 20 tonnellate/ora di uva, ovvero può processare circa 10 tonnellate/ora, portandone la temperatura finale a +5°C.

ULTIME NEWS

SITEVI MONTPELLIER

SITEVI MONTPELLIER

Siamo lieti di invitarvi a partecipare con noi al SITEVI, il salone internazionale del vino, delle olive, della frutta, che si terrà dal 28 al 30 novembre a Montpellier, in Francia. ? Cosa aspettarsi: Venite a trovarci allo stand A3 D022 per toccare con mano  le...

Un brindisi alla conoscenza e alla condivisione

Un brindisi alla conoscenza e alla condivisione

Abbiamo avuto l'onore di ospitare una brillante classe di enologi dell'Università di Bologna. Guidare questi enologi in erba attraverso le nostre strutture è stata una piacevole esperienza, e la loro curiosità e il loro entusiasmo ci hanno arricchito la giornata....

RIVE 2023

RIVE 2023

Dall' 8 al 10 Novembre vi aspettiamo a Pordenone alla fiera RIVE, il salone dedicato alla viticoltura e all’enologia. La fiera presenta le migliori tecnologie, prodotti, tecniche sia per la viticoltura che per il trattamento dell’uva e la vinificazione. Venite a...